Regione Piemonte (Allegato)
la Regione Piemonte propone la valorizzazione dei luoghi piemontesi interessati, quali Mombracco,Saluzzo e Monviso, Ivrea e il suo Naviglio.
Città di Torino (Allegato)
La Città di Torino intende realizzare un’opera di luce all’interno del suo progetto “Luci d’artista”.Inoltre propone un ciclo di incontri con un filo conduttore che è la proposta di una lettura diLeonardo, sul versante scientifico/tecnologico, che vada aldilà del cliché del genio assoluto eatemporale collocandolo invece nel contesto del suo tempo, contribuendo al tempo stesso asmussare qualche eccesso di mitizzazione e a valorizzare la vera portata innovativa del suo lavoro.Le conferenze sono destinate a un pubblico di non specialisti e si svolgono in luoghi e modalità nonconvenzionali.
Fondazione Torino Musei – Palazzo Madama (Allegato)
Palazzo Madama propone un ciclo di incontri in grado di mettere a fuoco alcuni dei principali temiintorno alla figura di Leonardo da Vinci, puntando in particolare sugli aspetti più strettamenteartistici. Alcuni studiosi di assoluto prestigio illustreranno nella sede del museo punti fondamentalidella poliedrica attività del maestro, mentre altri incontri saranno tenuti in sedi diverse, alcune dellequali legate a fonti o notizie che le legano proprio a Leonardo.
La Venaria Reale (Allegato)
La Venaria Reale propone una mostra dedicata a Leonardo, arbitro e inventore d’ogni eleganza.
Politecnico di Torino (Allegato)
Il Politecnico di Torino propone diverse iniziative che verranno realizzate in collaborazione con la Fondazione Torino Musei, tra cui una mostra sul tema del territorio, un convegno dedicato alla figura di Leonardo ingegnere, un evento all’interno del programma dell’Annuale Festival della Tecnologia e un incontro-concerto al Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino.
INFO:
Luogo: Regione Piemonte
Tipologia: Attività varie
Durata: Gennaio – Dicembre 2019
Costo:
Ente promotore:
Responsabile scientifico e curatore:
Patrocinio:
Partner:
Mail:
Web: