L’invenzione – aspetto fondamentale della scienza, della filosofia o dell’arte e motore centrale del pregresso della conoscenza – sarà tema chiave di questa edizione del National Geographic Festival delle Scienze, che vedrà coinvolti tutti gli spazi dell’Auditorium Parco della Musica.
I temi di fondo che, tra loro intersecandosi, interesseranno le attività progettuali da svolgere sono riassunti nei seguenti gruppi tematici:
– Lezioni su Leonardo
– Storie di grandi inventori
– Testimoni dell’invenzione
– Visioni dell’invenzione
– Grandi passi per l’umanità
Nell’ottica di una partecipazione coinvolgente, sono state previste numerose attività che mirano a coinvolgere ogni fascia d’età.
Infatti, coerente con i propri fini, il Festival promuoverà anche quest’anno la cultura scientifica, diramandosi nel tessuto cittadino grazie alla collaborazione con 25 Biblioteche di Roma, il Maxxi, il BioParco, 6 musei scientifici, la rete scientifica della Sapienza e Tor Vergata.
Sono previsti:
eventi serali, lezioni, laboratori didattici, proiezioni video a tema, incontri e presentazioni, percorsi di lettura e dibattiti, mostre e ciclo passeggiate a tema.
PUBBLICAZIONI PREVISTE (su carta e/o digitali)
PAGINE DEL SITO DELL’AUDITORIUM DEDICATO AL FESTIVAL national_geographic_festival_delle_scienze
PAGINE DEL MAGAZINE INTERNO DELL’AUDITORIUM DEDICATE AL FESTIVAL
CATALOGO CON PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE ATTIVITÀ DEL FESTIVAL
INFO:
Luogo: ROMA -AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Tipologia: Mostra
Durata: 8-14 Aprile 2019
Costo:
Ente promotore: PRODUZIONE FONDAZIONE MUSICA PER ROMA E CODICE EDIZIONI – REALIZZATO CON MIUR, COMUNE DI ROMA, ASI, INFN
Responsabile scientifico e curatore: VITTORIO BO – CODICE Edizioni
Patrocinio:
Partner: NATIONAL GEOGRAPHIC – MEDIA PARTNER SKY, RADIO 3 – POSTE ITALIANE, ENEL GREEN POWER, LEONARDO
Mail:
Web: