Meraviglioso creatore e arbitro di ogni eleganza e soprattutto dei dilettevoli spettacoli teatrali, così Paolo Giovio descrive Leonardo nella breve e puntuale biografia scritta intorno al 1527. Fin dal primo soggiorno milanese alla corte sforzesca l’artista organizzava feste. Nelle Rime di Bellincioni, pubblicate a Milano nel 1493, Leonardo è ricordato – ed è la prima volta che il suo nome appare in stampa – come allestitore della scenografia della Festa del Paradiso da lui organizzata nel 1488 per poi essere messa in scena “con grand’ingegno et arte” a Milano il 13 gennaio 1490 in occasione delle nozze di Isabella d’Aragona con Gian Galeazzo Maria Sforza nella sala Verde del Castello Sforzesco. Come rivela la particolareggiata descrizione dell’ambasciatore ferrarese Giacomo Trotti a Milano, Leonardo ideò una scenografia complessa e suggestiva.
La «fabula» di Orfeo, che in un secondo tempo sarebbe stata intitolata Orphei tragoedia, fu scritta dal Poliziano a Mantova in due giorni, in volgare, all’inizio del 1480 e rappresentata in casa Gonzaga in quello stesso anno.
A questa rappresentazione scenica va riferito il cosiddetto Foglio del teatro, pubblicato da Carlo Pedretti nel 1999 e da lui datato 1506-1513. Il foglio, di proprietà della Fondazione, raffigura una scena mobile, che rende l’idea della complessa e suggestiva scenografia che prevedeva il cambio di scena con effetti di luci e coreografie di suoni, canti e danze. Oltre al teatro e alle feste, saranno trattati i temi della musica e degli strumenti musicali progettati da Leonardo e dei costumi di scena disegnati in molti splendidi fogli di Windsor.
Immagine: Leonardo da Vinci, Foglio del Teatro, c. 1506-13, inchiostro e sanguigna, 369 x 274 mm, Lamporecchio, Fondazione Rossana e Carlo Pedretti.
INFO:
Luogo: Luogo da definire
Tipologia: Mostra
Durata: 6 settembre 2019 – 6 gennaio 2020 (date da confermare)
Ente promotore: Fondazione Rossana & Carlo Pedretti
Responsabile scientifico e curatore: Sara Taglialagamba
Patrocinio:
Partner:
Mail:
Web: www.fondazionerossanaecarlopedretti.org