I due convegni, che si inseriscono nelle celebrazioni per il quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci, nascono da un progetto di collaborazione tra il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino e il Centre Interuniversitaire de Recherche sur la Renaissance Italienne (CIRRI) dell’Université Sorbonne Nouvelle – Paris 3. Responsabili scientifiche sono Margherita Quaglino (Torino) e Anna Sconza (Parigi). Il progetto vede la partecipazione scientifica di istituzioni quali l’Accademia della Crusca, l’Académie des Inscriptions et des Belles Lettres, la Commissione nazionale vinciana, il Centro di ricerca e documentazione leonardiana, il Politecnico di Torino. Il progetto prevede una tappa introduttiva a Parigi (4-5 aprile 2019) e una seconda, ampia e conclusiva, a Torino (27-29 novembre 2019).
La prospettiva privilegiata sarà quella interdisciplinare, inevitabile per Leonardo ma assente dagli studi sulla pittura: i due eventi intendono proporsi come uno spazio di discussione e di confronto reale tra storici della letteratura, della lingua, dell’arte e del restauro (v. temario allegato). Le parole della pittura costituiranno il filo rosso per riallacciare alle fonti (la “biblioteca” dello scrittore) il pensiero e la tecnica leonardiani e per seguire la fortuna degli scritti dell’artista nella trattatistica successiva. L’ampio arco cronologico che verrà così a delinearsi coprirà i secoli tra la metà del XIV e l’inizio del XVII; i due eventi costituiranno le premesse per lanciare un progetto internazionale dal titolo Les mots de la peinture (Italie, XIVe-XVIIe siècles) nel 2020, per il quale è già stato richiesto un finanziamento coordinato dalle Università di Paris 3 e Torino.
1. Journées d’Études internationales: Léonard de Vinci et les mots de la peinture en Europe : sources et réception.
Paris, 4 – 5 aprile 2019
>> Programma delle giornate di studio che si svolgeranno a Parigi
2. Convegno internazionale di studi: Leonardo da Vinci e gli scritti di pittura in Europa: fonti e ricezione
Torino 27 – 29 novembre 2019
>> Temario dell’ evento
INFO:
Luogo: Parigi – Torino
Tipologia: Convegno
Durata:
Parigi 4 – 5 Aprile 2019
Torino 27 – 29 novembre 2019
Organizzazione: Anna Sconza, Michela Del Savio, Margherita Quaglino
Responsabile scientifico e curatore: Lucia Bertolini, Eliana Carrara, Francesco P. Di Teodoro, Laure Fagnart, Corinne Lucas Fiorato,
Giovanna Frosini, Michel Hochmann, Enrico Mattioda, Margherita Quaglino, Matteo Residori, Anna Sconza, Carlo Vecce
Partner:
Mail: margherita.quaglino@unito.it, anna.sconza@gmail.com
Web:
Programma dei convegni: Scarica il programma completo dei due convegni