La storia del Comitato

Come nasce il Comitato

Lorem Ipsum :

Si è insediato oggi presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo il comitato per le celebrazioni del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, chiamato a valutare le iniziative da promuovere nel 2019 per ricordare questo grande artista del Rinascimento.

Il comitato è composto dalla professoressa Barbara Agosti, docente di Storia della critica d’arte all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dall’architetto Pinin Brambilla Barcilon, restauratrice dell’affresco L’Ultima Cena nel complesso di Santa Maria delle Grazie di Milano, dalla dott.ssa Roberta Barsanti, direttore del Museo Leonardiano di Vinci, dal dott. Alessandro Cecchi, direttore della Fondazione Casa Buonarroti, dal professor Vincent Delieuvin, conservatore della pittura italiana del XVI secolo al Museo del Louvre, dal dottor Mario De Simoni, amministratore delegato di Ales, dalla professoressa Maria Teresa Fiorio, docente di museologia all’Università degli Studi di Milano, dall’architetto Antonio Forcellino, restauratore, dal dottor Fiorenzo Galli, direttore generale del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, dal professor Paolo Galluzzi, direttore del Museo Galileo di Firenze, dal professor Pietro Marani, docente di Storia dell’arte moderna al Politecnico di Milano, dall’architetto Antonia Pasqua Recchia, consigliere del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, dalla dottoressa Sabrina Sammuri, direttore generale culture, identità e autonomie della Regione Lombardia, e dal professor Luke Syson, curatore della scultura e delle arti decorative europee al Metropolitan Museum di New York.

Nella sua prima seduta il comitato ha eletto all’unanimità il suo presidente nella persona di Paolo Galluzzi, che nel dare avvio ai lavori ha ricordato Carlo Pedretti, insigne studioso leonardiano recentemente scomparso, per poi raccogliere i primi elementi utili alla elaborazione di un programma di iniziative capace di celebrare questa importante ricorrenza.

 


I Membri

Lorem

Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum

Lorem ipsum

Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum

Ipsum

Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum

Lorem

Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum

Gli Obiettivi

1. Il Comitato di cui all'art. 1 ha il compito di elaborare un adeguato programma culturale relativoall'opera e ai luoghi legati alla figura di Leonardo da Vinci comprendente attività di restauro dicose mobili o immobili sottoposte a tutela ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio,di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, nonché attività di ricerca, editoriale,formativa, espositiva e di organizzazione e gestione di manifestazioni in ambito culturale,storico, letterario, scientifico e artistico di elevato valore, in una prospettiva diinternazionalizzazione e di innovazione tecnologica, al fine di divulgare in Italia e all'estero,anche mediante piattaforme digitali, la conoscenza del pensiero, dell'opera, della cultura edell' eredità del personaggio della cui celebrazione il Comitato stesso è responsabile.

2. In particolare, il Comitato ha il compito di:
-  Elaborare il piano delle iniziative culturali per la divulgazione e la diffusione dellaconoscenza della vita e dell' opera di Leonardo da Vinci, anche con riferimento al settore dellaformazione scolastica, dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, dell'università edella ricerca, tenendo conto degli eventuali riflessi della sua opera in ambito internazionale;

-  Predisporre il piano economico sulla base delle risorse finanziarie assegnate dalla leggetenendo conto di ulteriori eventuali risorse finanziarie conferite da soggetti pubblici e privati;

-  Elaborare programmi volti a promuovere attività da realizzare attraverso il coinvolgimento disoggetti, pubblici o privati idonei e di provata esperienza, capaci di apportare ogni utilecontributo o risorsa economica;

-  Predisporre programmi intesi a favorire processi di sviluppo turistico-culturale e dipromozione commerciale in ambito culturale connessi alle celebrazioni.

3. Il Comitato sottopone i summenzionati piani e programmi all'approvazione del Ministero deibeni e delle attività culturali e del turismo entro il 30 settembre 2018.

Lorem

Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum

Lorem ipsum

Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum

Documenti

Lorem

Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum

Ipsum

Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum Lorem ipsum

MìBACT - Via del Collegio Romano, 27 00186 Roma
Numero Verde: 800 99 11 99
MiBAC - Via del Collegio Romano, 27 00186 Roma - comitato.leonardo@beniculturali.it